AZIENDA


DOLOMIT nasce come fabbrica di stuzzicadenti oltre 70 anni fa, a Bressanone, nel cuore dell’Alto Adige, in un territorio per metà ricoperto da foreste da sempre sfruttate per l’industria del legno e cartaria, grazie anche all’abbondanza di bacini idroelettrici che ne hanno favorito lo sviluppo.
Dalla tradizione della lavorazione del legno il suo fondatore Enzo Baldo ha dato avvio a un’attività industriale di produzione di stuzzicadenti che oggi è un moderno stabilimento all’avanguardia e leader del settore.
La DOLOMIT ha saputo nel tempo ampliare la gamma di prodotti che attualmente spazia dagli spiedi in bambù e legno alle cannucce, sia rigide sia flessibili, e a tutta una serie di prodotti che comprende guarnizioni per qualsiasi evento e party, per il gelato e di supporto alla lavorazione come i guanti monouso in lattice e nitrile.
Azienda d’impostazione familiare, da Enzo Baldo la gestione è passata successivamente alla moglie, alla figlia e al genero ed è oggi guidata dal nipote del fondatore.
Da sempre presente sul mercato con il marchio Karate, che contraddistingue i famosissimi stuzzicadenti, nella sua prima sede di Bressanone, fino agli anni 80 si producevano gli stuzzicadenti tondi di pioppo e piatti di betulla, legno particolarmente indicato per questa lavorazione poiché bianco, forte e privo di retrogusto.
In quegli anni, a causa della concorrenza delle aziende giapponesi che producevano articoli di qualità superiore e per la difficoltà dell’approvvigionamento della materia prima in Italia, la direzione della DOLOMIT opta per l’importazione dei soli stuzzicadenti dal Giappone mantenendo in Italia il confezionamento, processo che ancora oggi è una priorità dell’azienda trentina.

Negli stessi anni inizia la crescita della DOLOMIT che cambia sede e si trasferisce nella zona artigianale della città in uno stabilimento moderno dove grazie agli impianti tecnologicamente moderni, e alla manodopera altamente qualificata, il marchio diventa una vera e propria garanzia di igienicità del prodotto.
Prerogativa dell’azienda è da sempre la garanzia di qualità del prodotto in tutte le sue fasi, dalla produzione all’imballaggio, fino al servizio post vendita, puntuale e tempestivo grazie alla professionalità del suo personale qualificato, attento alla soddisfazione del cliente, un risultato che da DOLOMIT viene considerato il miglior premio per l’impegno dimostrato.
Il continuo aggiornamento degli standard di evoluzione del mercato ha prodotto negli ultimi anni nuove linee dedicate al finger-food che si sono arricchite di barchette e coni monouso in legno di diverse misure e di una vasta gamma di spiedini decorativi in bambù.
Inoltre, sono presenti nel suo assortimento anche i sacchetti freezer confezionati sia in busta che in scatola e quelli per i cubetti ghiaccio.
Attenta all’innovazione e al rispetto per l’ambiente la DOLOMIT ha dotato il tetto del suo stabilimento di Bressanone di un impianto fotovoltaico operativo dal 2011 in grado, secondo le stime, di abbassare le emissioni di CO2.
Presente sul territorio nazionale ed estero con una distribuzione capillare, la DOLOMIT di Bressanone è oggi punto di riferimento per il mondo della ristorazione e per il consumatore finale grazie al suo vasto catalogo di prodotti in grado di soddisfare ogni esigenza di lavorazione e servizio.
Per qualsiasi esigenza e informazioni riguardo ai prodotti, contattateci nell’apposito menù "Richiedi informazioni".


dolomit stuzzicadenti
dolomit stuzzicadenti